E’ arrivato il momento di partire per le meritate ferie estive! Come comportarsi con la casa ora che siamo in partenza?
Per quanto riguarda la sicurezza, la cosa indispensabile è chiudere bene gli stipiti, persiane o tapparelle che siano e ricordarsi di attivare l’allarme prima di chiudere casa.
Una buona abitudine è quella di lasciare un paio di chiavi a un vicino fidato o a un amico che resta in città e che, per qualsiasi evenienza, potrà entrare in casa, soprattutto nel caso di vacanze prolungate. Buona regola è anche lasciare un recapito telefonico in modo da essere rintracciati per qualunque evenienza e chiedere a qualcuno di fiducia di ritirare la posta: niente come molta corrispondenza in una cassetta delle lettere stimola l’attenzione dei topi d’appartamento.
Per quanto riguarda le utenze di gas, luce, acqua, nel caso non possediate un sistema che vi avverta della mancanza di rete elettrica, perdite di acqua, fuga di gas o altro (come fa My Fido Comanda la tua casa) si consiglia di chiudere bene in rubinetti ed evitare così l’ansia di eventuali allagamenti.
Se non volete disattivare l’impianto elettrico perché magari avete un allarme o un sistema di irrigazione, ricordate di staccare le prese di corrente di tutti gli elettrodomestici: eviterete così gli sprechi di energia dovuti alla modalità in stand-by. Ma non solo: impedirete a eventuali guasti tecnici causati da improvvisi temporali estivi di danneggiare apparecchi quali televisione, computer, router, ecc.
Se non serve, chiudete gli eventuali impianti di irrigazione automatica in giardino.
Usate i Social Network? Evitate di condividere su Facebook o Twitter ogni momento della vostra vacanza a partire dalla partenza: i ladri usano anche questi strumenti per studiare al meglio l’obiettivo dei propri furti, soprattutto nel caso stiano già pianificando l’azione.